Un complesso dalle elevate finiture e dagli standard notevoli merita l’attenzione di una clientela esigente, che apprezzi la qualità, una location a pochi passi da importanti insediamenti commerciali, in posizione centrale ed a pochi minuti dalla costa: un’abitazione che soddisfa ogni esigenza del vivere moderno e dinamico.
La qualità degli appartamenti sarà assicurata dall’uso di materiali e finiture di pregio attentamente selezionati e da una impiantistica di moderna concezione tecnologica ed a basso assorbimento, consentendo un elevato standard di comfort e sicurezza ed un elevato grado di vivibilità e di home wellness. Tutto ciò rappresenta dunque un punto di riferimento per chi è alla ricerca di un luogo da vivere sia di pregio ed al contempo tranquillo.
Le caratteristiche dell’intervento qualificano l’operazione come un investimento sicuro per il cliente, per dimensioni e servizi. Le soluzioni abitative proposte si pongono come uniche nel panorama immobiliare di San Salvo: infatti, non esistono al momento soluzioni edilizie similari, in quanto le aree edificabili centrali sono tutte esaurite, né risultano in corso altre cantierizzazioni all’interno del territorio cittadino, né altre offerte di immobili di nuova costruzione.
È stata posta grande attenzione al ciclo di vita dell’edificio ed ai relativi costi di esercizio con l’utilizzo di materiali dotati di elevata durabilità e gestione nell’ottica della sensibilità ambientale.
La procedura costruttiva sarà del tipo tradizionale, ma evoluto, ad elevato standard prestazionale unito ad un sistema semi-prefabbricato per particolari elementi, tipo il solaio.
In fase costruttiva, ci sarà un controllo e contenimento dei costi e dei tempi di realizzazione, una ottimizzazione dell’efficienza energetica e delle prestazioni acustiche,
bassa emissione di CO2, conseguente minimizzazione dell’inquinamento indoor e outdoor.
Il problema del conferimento differenziato dei rifiuti di cantiere sarà affrontato prevedendo un’area per la loro raccolta.
Le isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti del complesso saranno collocate in idonee piazzole sul fronte strada.
L’identità architettonica del luogo sarà reinterpretata in chiave contemporanea con l’utilizzazione di componenti innovativi; gli appartamenti avranno tutti doppio affaccio
per garantire un’ottima areazione degli stessi; verrà garantito un elevato rapporto areoilluminante, superiore alla normativa di legge.
Al fine di migliorare il benessere abitativo e ridurre l’impatto ambientale, i materiali che verranno impiegati nella costruzione verranno scelti in base alle loro caratteristiche ecologiche; verrà privilegiato l’uso di materiali naturali, di produzione locale o tradizionali, a basso impatto ambientale, sia in fase di produzione che di posa in opera e di dismissione, riciclabili o riutilizzabili, sani, durevoli e sicuri.
Su alcuni lati degli edifici verrà applicata la cosiddetta facciata ombreggiata che presenta una struttura detta brise-soleil, costituita da elementi orizzontali in cotto agganciati ad una struttura in acciaio che garantisce un ulteriore abbellimento estetico.
Seguono le soluzioni tipologiche degli appartamenti, ed alcune proposte di interior design, sviluppate dal nostro staff tecnico.
Il Parco degli Ulivi è un complesso residenziale composto da tre edifici, di quattro piani ciascuno, per un totale di 38 appartamenti, di varie dimensioni.
L’accesso pedonale al complesso è ubicato nella mezzeria dei due edifici gemelli con una superficie coperta pari a 500 mq circa e 4 appartamenti per piano; il terzo edificio, ubicato a valle dei precedenti ha una superficie coperta pari a 280 mq circa e 2 appartamenti per piano.
L’accesso carrabile al complesso è garantito da una strada privata, alla sinistra degli edifici gemelli, chiusa con un apposito cancello telecomandato, che porta ai garages dei tre edifici e prosegue verso l’uscita al complesso, chiusa con un apposito cancello telecomandato ed ubicata accanto all’edificio più piccolo a valle.
L’aspetto architettonico prescelto per gli edifici è moderno, lineare e di notevole impatto visivo: i balconi ed i terrazzi saranno ampi, abitabili ed attrezzati con servizi; gli edifici saranno arricchiti anche da una illuminazione esterna di effetto.
Realizzato con finiture di pregio, per offrire un comfort di elevato standard e con l’utilizzo di tecnologie avanzate al servizio del benessere, rappresenta un punto di riferimento per chi è alla ricerca di un luogo tranquillo e dotato di ogni caratteristica necessaria al proprio relax.
Il complesso residenziale è dotato di spazi aperti comuni ed aree a verde ed alberate, fruibili dai residenti e da attrezzare a spazio per bici, giochi etc.; gli appartamenti al piano terra saranno dotati di giardino privato nel quale rilassarsi. È previsto un livello interrato destinato ai 38 box auto, muniti di prese di ricarica elettrica per automezzi ibridi. Ogni appartamento verrà inoltre dotato di citofono con videosorveglianza.
La distribuzione dei volumi è stata progettata al fine di garantire la massima fruibilità di tutti gli spazi privati, interni ed esterni: una grande flessibilità e modularità delle soluzioni tipologiche degli appartamenti, consentirà di ritagliare gli spazi su misura, secondo le peculiari esigenze di ogni acquirente.
Il nostro staff tecnico sarà a vostra disposizione per ogni esigenza di personalizzazione.
Gli edifici saranno realizzati nel rispetto delle più recenti normative antisismiche.
In particolare (a seguito di indagini geologiche preliminari del suolo):
– le fondazioni saranno realizzate, ove necessario, mediante palificate opportunamente dimensionate interrate fino a 15 ml di profondità e collegate tra loro con travi di collegamento di adeguate dimensioni, il tutto realizzato in conglomerato cementizio con resistenza caratteristica adeguata, armato con barre del tipo ad aderenza migliorata in acciaio ad alta resistenza e duttilità controllato in stabilimento, con certificazioni di laboratori ufficiali;
– al di sotto delle travi di fondazione sarà posato in opera il getto del magrone di adeguato spessore per la regolarizzazione del piano di posa e per la migliore ripartizione dei carichi sul piano di sedime;
– i muri perimetrali (muri controterra) del piano interrato (garages) saranno anch’essi in cemento armato di adeguato spessore fino all’intradosso del primo solaio;
– la struttura portante del fabbricato sarà realizzata con travi e pilastri in cemento armato;
– le travi interpiano saranno contenute nello spessore dei solai, o anche intradossate, secondo le esigenze di calcolo;
– saranno in cemento armato a tutto spessore le solette delle scale (compresi gli scalini) e quelle dei pianerottoli: si è optato per la soluzione con vano scala dotato di corpo irrigidente e posizionato all’interno dell’edificio al fine di potenziare la stabilità dell’edificio stesso;
– saranno in cemento armato le solette dei balconi e dei cornicioni;
– i solai saranno del tipo alleggerito. Il concetto base nasce dall’idea di togliere calcestruzzo nelle zone del solaio poco sollecitate che influisce negativamente sul peso proprio ed il metodo di calcolo da adottare corrisponde al calcolo di un solaio massiccio tradizionale avente peso proprio ridotto. In particolare, il calcestruzzo in eccesso viene sostituito da elementi di alleggerimento a perdere in Polipropilene PP rigenerato di forma toroidale. Di seguito vengono evidenziati i vantaggi che si possono ottenere alleggerendo un solaio a piastra nei confronti dei sistemi concorrenti tradizionali: si ottiene una struttura di solaio definita monolitica, che offre un’ottima capacità di resistenza alle sollecitazioni statiche, una miglior performance dell’edificio anche in relazione alla normativa antisismica grazie agli effetti della riduzione del peso proprio; ottimizzazione della distribuzione dei carichi in tutte le direzioni del solaio; meno vincoli architettonici, con campate più ampie e conseguente riduzione del numero dei pilastri; eliminazione di tutte le travi di appoggio, obbligatorie nei solai tradizionali, struttura semplificata, estradosso ed intradosso del solaio piano, realizzazione degli impianti facilitata; ottimizzazione volumetrica dell’edificio, grazie alla possibile riduzione dello spessore del pacchetto solaio; meno calcestruzzo (CLS), permettendo un risparmio fino al 35% rispetto ad un solaio in CLS di uguale spessore, la diminuzione del peso proprio, ed un minor consumo di CLS nelle fondazioni grazie alla riduzione dei carichi che arrivano al suolo; meno acciaio d’armatura, nel solaio, sulle strutture verticali e sulle fondazioni grazie al minor peso proprio; meno scavi, grazie alla riduzione della sezione delle fondazioni; ottimizzazione della logistica di cantiere, con la riduzione al minimo della movimentazione di materiale; rapidità e semplicità di posa in opera; tutela della sicurezza in cantiere; flessibilità del solaio per una futura trasformazione dell’edificio, in quanto nel caso di future aperture nei solai è possibile intervenire in qualsiasi zona senza compromettere la sicurezza strutturale.
– per quanto riguarda il solaio di copertura (che sarà a terrazzo), al di sopra della soletta collaborante, verrà eseguito un pacchetto isolante-impermeabilizzante così costituito: massetto Isolbeton, configurato secondo pendenze prestabilite, telo impermeabile traspirante al vapore acqueo, triplo strato di guaina catramata con adeguate prestazioni di resistenza al freddo (-10°C), pannello isolante in polistirene estruso tipo Styrodur, telo tessuto non tessuto in poliestere il tutto ricoperto da adeguato strato in ghiaietto.
I controlli della corretta esecuzione saranno eseguiti dalla Direzione Lavori che si accerterà che tutti i materiali adottati siano provvisti della certificazione prevista dalle leggi vigenti, in particolare l’acciaio ed il calcestruzzo usati, anche attraverso il prelievo di campioni su cui saranno eseguite ulteriori prove di laboratorio. Al termine dei lavori strutturali, un tecnico abilitato sarà incaricato di effettuare il collaudo statico delle opere eseguite secondo la normativa vigente.
Per un maggiore comfort abitativo, una qualità ecosostenibile ed un sicuro risparmio energetico, le nostre abitazioni sono certificate in Classe A.
L’efficienza dell’involucro edilizio, ossia la “pelle” dell’edificio, è data dalla capacità di reagire in maniera flessibile alle variazioni climatiche, riducendo al minimo le dispersioni termiche durante l’inverno e limitando l’aumento della temperatura nel periodo estivo.
Grazie all’alta efficienza dell’isolamento termico, le nostre abitazioni consumano circa l’80% in meno del consumo medio delle case esistenti (classe G), stimato in 175 KWh/m2anno; a tutto vantaggio dell’ambiente in cui viviamo, poiché ad alti valori di risparmio energetico corrispondono minori valori nell’emissione di anidride carbonica (CO2).
Per evitare il fenomeno dei ponti termici, il miglior isolamento termico delle nostre abitazioni verrà realizzato grazie all’efficiente coibentazione della copertura e dell’intero involucro con tamponatura alveolater e cappotto, che consente il massimo comfort estivo ed invernale e la possibilità di realizzare impianti tecnologici innovativi ed a basso consumo. La conduttività dell’argilla alleggerita in pasta può raggiungere valori tali da consentire un elevato isolamento termico.
Essere oggi proprietario di un’abitazione in Classe A significa vedere incrementare il valore dell’immobile.
Particolare attenzione verrà posta al comfort acustico, con il migliore isolamento dalle immissioni esterne e quelle fra gli appartamenti.
Le pareti divisorie fra gli appartamenti saranno realizzati con doppia parete ed intercapedine in lana di roccia, mentre i solai verranno isolati mediante appositi tappetini fonoassorbenti sotto massetto in strato resiliente di adeguato spessore.
Il pacchetto della tamponatura esterna (alveolater + cappotto con pannelli in EPS con grafite) garantisce una ottima protezione acustica.
I serramenti esterni saranno in PVC a larga sezione, dotati di doppia guarnizione sulle battute in modo da garantire un’ottima tenuta all’aria, all’acqua oltre a garantire ottime performance termo-acustiche, con doppio vetro camera a taglio termico di tipo silent (che garantiscono un abbattimento del rumore pari ad almeno Rw = 40 dB), basso emissivi (cioè che disperdono poca energia termica) e con tapparelle in alluminio coibentato e motorizzate.
Le nostre abitazioni garantiscono pertanto un ottimo livello di isolamento acustico come verrà certificato da tecnici abilitati.
Le nuove tecnologie digitali consentono di sostituire le apparecchiature tradizionali con dei dispositivi intelligenti che sono in grado di comunicare tra loro (Internet of Things, IoT), integrando i vari servizi interni dell’abitazione (impianto di illuminazione, di condizionamento, chiusura tapparelle, videocitofono, controllo da remoto, etc.): questa è la domotica.
L’impianto renderà l’abitazione e la vita al suo interno più semplice e funzionale grazie alle soluzioni previste di comfort termico, risparmio energetico, controllo a distanza e sicurezza, consentendo pertanto un notevole risparmio nei consumi.
In sostanza, questo impianto consente la supervisione di tutti gli scenari e le funzioni attive del sistema; inoltre è possibile monitorare il consumo energetico di tutti gli ambienti.
Forniremo un sistema iniziale di automazione domestica, con una dotazione di serie dimensionata ed una possibilità, a richiesta, di espandibilità ulteriore.
Tutte le utenze saranno gestite mediante un touch-screen in dotazione e da un app dedicata per tutti i device.
Sarà garantita una fase di start-up per aiutare il cliente, nella gestione ed utilizzo dell’impianto.
Tutti gli impianti saranno progettati con criteri di ultima generazione e ad alto rendimento; essi saranno realizzati attraverso sistemi ed apparecchiature rispondenti ai più elevati e moderni standard tecnologici e qualitativi attualmente disponibili sul mercato, tutti certificati e con garanzia.
Impianto di climatizzazione: la tecnologia sarà a pompa di calore ad alto rendimento energetico ed estremamente silenziosa, con sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento (sistema a pannelli radianti) e produzione di acqua calda sanitaria per uso domestico.
I vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali a radiatori sono: utilizzo dell’acqua a temperature più basse, pertanto un minor consumo di energia, il calore prodotto si diffonde in modo più uniforme e a temperatura costante in tutta l’abitazione, l’incentivo sulla riqualificazione energetica che permette di accedere alla nuova tariffazione dedicata alle pompe di calore elettriche, più vantaggiose delle altre tariffe.
Oltre che alla pompa di calore, la tariffa si applica a tutti gli elettrodomestici dell’abitazione, garantendo una considerevole riduzione della bolletta elettrica e stimando un risparmio del 30% circa.
L’impianto sarà dotato di valvole di zona per climatizzare a piacimento ogni ambiente domestico.
Impianto fotovoltaico: questa tecnologia consente di trasformare l’energia solare in energia elettrica, con diversi vantaggi.
L’impianto, che verrà installato sul tetto dell’edificio, sarà composto da: moduli, strutture di sostegno per l’installazione, inverter per la trasformazione dell’energia da continua in alternata, quadri elettrici e cavi di collegamento. Il sistema sarà dimensionato in modo tale da rendere l’edificio energeticamente autonomo per l’assorbimento di tutte le utenze condominiali, ossia: luci scale e garage, luci esterne, ascensore, illuminazione esterna a led e parti comuni del complesso.
I vantaggi di tale tecnologia possono riassumersi in: assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante; risparmio dei combustibili fossili; estrema affidabilità e costi di manutenzione ridotti al minimo; modularità del sistema; risparmio sulle bollette dell’elettricità.
Si prevede un largo utilizzo di finiture di pregio, tutti di produzione Made in Italy: i materiali impiegati (marmi, ceramiche, vetro, acciaio, legni) saranno caratterizzati da qualità, estetica, prestazioni, affidabilità e sicurezza elevate, un’armonia che conferisce unicità alla costruzione.
La pavimentazione verrà realizzata con piastrelle in grès porcellanato 60×60 di marca Atlas Concorde o similare.
I rivestimenti di bagni e cucina saranno posati diritti ed uniti di altezza adeguata e sulle pareti necessarie secondo quanto stabilito dalla Direzione Lavori; all’acquirente verrà offerta un’ampia scelta di tipi e colori di pavimento e rivestimento.
I sanitari e le rubinetterie saranno di primarie marche italiane, con sanitari a filo parete o sospesi, su richiesta del cliente. Nei bagni verranno installati anche gli scaldasalviette elettrici.
Le porte interne avranno una linea giovane ed essenziale, curate in tutti i dettagli e caratterizzate da una grande versatilità; saranno con telaio in legno e rivestimento tamburato; la scelta può essere fatta fra diversi colori e le maniglie saranno in acciaio lucido o satinato.
Verrà garantita una assistenza tecnico / professionale per la scelta di tutte le finiture.
Il Portoncino di ingresso blindato delle singole abitazioni sarà di classe C3 per garantire la massima sicurezza e di colori adeguati alle altre finiture (pavimenti, porte interne, pitturazioni) secondo indicazioni della Direzione Lavori; in corrispondenza dei portoncini verrà realizzato un portale a contorno dello stesso, costituito da spalle verticali e cappello orizzontale in marmo.